Terminologia del velaio e materiali

  • DENIER è il peso in grammi di 9 chilometri di un dato filato.
  • MODULO la capacità di resistere alla trazione senza allungarsi permanentemente. Viene espresso in grammi del carico su un determinato peso di fibra.
  • LAMINA è un sandwich di Mylar che racchiude sotto elevatissime compressioni una griglia di filati diritti, eliminando lo scorrimento delle fibre e generando un prodotto estremamente stabile (indeformabile) con le caratteristiche di modulo e tenacia del filato inserito.
  • POLARIZZAZIONE è l'orientamento delle fibre.
  • RESISTENZA A FLESSIONE è la capacità di mantenere una relativa tenacità, dopo che la fibra è stata piegata e ripiegata. Non si considera un valore di questa grandezza, ma si valuta come perdita di resistenza dopo la prova di sbattimento.
  • RESISTENZA UV misura l' effetto dei raggi ultravioletti sul tesuto o la lamina.. Esprime il tempo che occorre ridurre al 50% la tenacia della fibra.
  • TENACIA è il carico di rottura a trazione del filato,la misura è espressa in grammi denier.
  • TESSUTO è il prodotto di filati tramati. La trame e l'ordito sono scorrevoli e non garantiscono la stabilità del profilo durante le applicazioni dei carichi in navigazione.

 

 

Dacron®:

Tessuto in poliestere prodotto con la tecnologia dei tessuti tradizionali a trama e ordito. Buona resistenza agli Uv ma con tenacità e modulo non elevata. E' un marchio DuPon.

dacron

tessuti in dacron a confronto

Il Poliestere:

fibra usata sia per lamine che tessuti tradizionali con buona resistenza agli UV, ottima flessibilità, anche se sostituita nel tempo da nuove fibre con modulo più elevato, si usa nella produzione di tessuti per spinnaker e jennaker. Nel settore il termine che identifica un tessuto da spi in poliestere è "Poly", anche se però viene comunemente identificato con il nome attribuitogli dal produttore, ad esempio PP-DIAX o PX

Poly ________poly DiaX-PP_______diax


poliestere

Diverse grammature di lamina con poliestere, il filato polarizzato a 12° è poliestere colorato


Taffetà:

è una pellicola di tessuto, finissima di poliestere, viene incollata su un lato delle lamine, quando le si vogliono proteggere dagli UV e dalle abrasioni.

taffeta

Nella foto la stessa lamina vista da entrambi lati

Nylon:

solitamente usato per produrre spinnaker, è un materiale estremamente leggero, ma non sopporta forti sollecitazioni. Il tessuto è prodotto nei pesi di: 0.5 oz, 0.75 oz, 1.5 oz, 2 oz.

poliestere spi

trama e ordito per spinnaker

nylon

Viene fornito in una vasta gamma di colori

Kevlar®:

fibra aramidica di colore giallo oro. il termine aramidico è la contrazionedi poliammide aromatico. Come il dacron e il maylar è una fibra il cui marchio è depositato dalla DuPon. Il suo modulo è almeno cinque volte superiore al poliestere. K29 e K49 definiscono rispettivamente la lamina standar e quella ad alto modulo.

La sua resistenza atrazione è pari a quella dell'acciaio.

A confronto i carichi di resistenza e le densità diverse del nylon, del kevlar, del poliestere e dell'acciaio.


Nonostante sia una fibra a bassissima resistenza agli UV e si corrompa in fretta, è la fibra più usata nelle vele da regata moderne. Grazie al suo alto modulo e tenacità, permette di produrre vele di estremo peso e stabilità ai carichi. Solitamente assume nel tempo un colore di oro bruno. E' una fibra molto costosa, fino al 30% in più del normale poliestere.

kevlar

continua