L'attrezzatura da spinnaker e da jennaker

Per lo Spinnaker il glossario è il seguente:

Il tangone è il buttafuori che permette di sopraventare la vela e toglierla dalla copertura della randa, incocciato all'albero. Solitamente tramite una varea, (gancio particolare), nelle barche sotto i 9 metri di lunghezza, o con una campana (incastro di questa forma), se la barca è più grande.

La scotta regola lo scarico e l'orientamento della vela, il braccio ne regola l'esposizione al vento. Strallare significa avvicinarne la sua bugna allo strallo, quadrare significa portarla in direzione del traverso dell'imbarcazione. Il tangone deve stare in posizione perpendicolare alla direzione dell'apparente. Il boma durante la navigazione sotto spi deve di norma posizionarsi come prolungamento del tangone.

Il basso serve a non permettere allo spi di sollevarsi, ma di mantenere la forma della balumina d'ingresso.( Lo spi ha due balumine che si alternano sopra e sotto vento). L'alto invece sostiene il tangone sia nelle manovre in cui si svincola dalle bugne, che nei casi in cui la pressione del vento non riesca a sostenerlo.

Il barber serve a controllare e spostare il punto di scotta della scotta o del braccio, come nel caso visto per il genova.

La doppia manovra serve, nelle barche più grandi, per avere incocciato il braccio e la varea indipendentemente su tutte le andature, in modo da non non dover operare su cime in tensione, che con grandi superfici veliche sarebbe impossibile per ovvi problemi di forze in gioco. Si cazzerà una cima o l'altra, come scotta, a seconda che ci troviamo con la mura a destra o sinistra.


indietro__indice__avanti