Jennaker
Mentre lo spinnaker è una vela ottima per il gran lasco e meno efficace per andature strette, il jennaker è invece una vela che usata su andature comprese fra 80° e 110° grantisce elevate prestazioni.
E' una vela asimmetrica, murata a prua della barca, generalmente su un bompresso. il taglio è più magro, mentre lo spi ha una profondità del 30% posta al 50% della corda di base, il jennaker ha circa un 25% di profondità, e il grasso spostato verso il 40-42%.
Questo fa della vela un ottimo propulsore anche con venti leggeri.
La differenza sostanziale fra uno spi assimetrico e un jennaker sono i valorri di profondità e avanzanmento del grasso.
MPS
Il multi-porpose-sail non è nè un jennaker nè uno spy assimetrico, il suo taglio è generalmente a ferzi orrizontali, molto più magro dei precedenti e serve se le esigenze di navigazione non dispongano di conoscenze tecniche particolari o se in crociera non ci voglia cimentare in manovre impegntive. La sua forma deriva dalla evoluzione di vele di prua a cui, per esigenza di superficie e taglio, la balumna e il gratile venivano tagliati positivamente. Il multiporposesail nasce dall'esigenza di aumentare la propulsione nelle andature comprese fra la bolina larga e il lasco, con venti non tesi. Escludendo le andature estremamente tecniche di bolina stretta e poppa è stata per tanto tempo una vela utilizzata dove appunto il fine era solo croceristico.