Da Franco Vecchi

...per raccogliere i frutti del suo lavoro....

 

Franco è una mico della mailing list, mi doveva una cassa di lambrusco e così sono andato all'icasso.

 

Domenica pomeriggio, ha avuto inizio la vendemmia... e ricordando una promessa, ho deciso di aiutare un amico a mantenerla. Così ho conosciuto francov@tin.it, il nostro VeLista che, oltre alla vela, ama la terra, il suo podere e ..... le sue capre.

E' un individuo aperto, naturalmente simpatico, alla mano ma sopratutto incredibile....avete presente il suo scritto sulle batterie, bene, indovinate che cosa si è guastata nel trattore......LA BATTERIA!!

 



Betty, la moglie, è la "Capa" della Fazenda, un'altra donna con gli attributi, "una cesoia per uno...non ha fatto male a nessuno" e raccogliendo grappoli e ingurgitando acini, ci siamo molto divertiti.

 


Gaia, bel nome e bella bambina, mi sembra abbia il temperamento di mamma, ha già saggiato l'Optimist, ha avuto le basi e la faccia sveglia mi dice che fra un po' ..... insegnerà a papà.

 

 

Credo che come me, Franco possa definirsi felice, ha due figli splendidi e anche.... non contando le capre...., tante cose di cui essere fiero, la serenità, l'orgoglio per le sue Creature e l'amore per il contatto vero con la vita, scandito dal passaggio delle stagioni, che gli impongono doveri ma sicuramente gli offrono soddisfazioni.



Martino è un maschietto sveglio, cresce nel modo "ruspante", il trattore è per lui un grande giocattolo, Gaia ormai ne ha la patente.

Tutto il pomeriggio ci sono girati sulla testa groppi di nubi, pesi e caligginosi, ma hanno rispettato il nostro lavoro e ci hanno



permesso di fare un po di chiaro sotto i filari. Verso sera mi è dispiaciuto dover portare a casa la famiglia, la piccola un po' stanca, il grande che doveva fare i compiti....

Mentre prendevamo la via di casa, una coppia di arcobaleni suggellava le poche ma belle ore passate in compagnia,



e il cielo che mi lasciavo alle spalle si accendeva di oro, come ad indicarmi l'errore commesso a non aver accettato l'invito a cena.



Mare, Cielo e Terra sono le vere ricchezze dalla nostra vita... e sono d'appertutto.

 

                Mauro