La velaturaNel tempo, pur essendo propulsori più efficienti dei remi,le vele hanno subito molteplici evoluzioni, a seconda delle zone e dei mari che le hanno viste navigare.
Così pur nelle loro modeste possibilità tecnologiche gli uomini del passato hanno inventato diversi tipi di vela e di armi.
Tipologie di vela
Ognuna di queste vele può essere armata su qualunque barca , anche se è chiaro che ci saranno usi e scafi appropriati ad ognuna di esse. Il "montaggio" di una vela e di un albero su di una barca si definisce armo, quindi diremo che una barca è armata con vela aurica, e non che monta una vela aurica.
Armi e scafi distinguono i vari tipi di imbarcazioni a vela.
|
Le vele vengono definite il motore della barca a vela, in realtà questo è un concetto molto semplicistico che viene dato a causa della nostra ormai radicata concezione automobilistica. In una vettura il motore è posto all'interno della stessa, ne è sostenuto e trasmette un moto di spinta verso terra e la velocità del veicolo è direttamente proporzionale alla potenza del proprio motore.
Inoltre ammettendo che un albero invelato possa galleggiare ritto in mare, nel vento si comporterebbe come un'asta con la bandiera. Quindi le vele sono propulsori sinergici dell'imbarcazione.
Il timoneE' l'organo di governo e parte fondamentale per il rendimento completo sia dello scafo che delle vele. Il timone è anche il "sensore" del moto della barca. Da come questi reagisce , il timoniere può valutare le potenzialità e le caratteristiche di progetto di una imbarcazione. Può essere di diversi tipi e posizionato in diversi punti:
|