Interazione fra vele

Vediamo di capire perché due vele poste una avanti all' altra rendono di più di una unica più grande.

Prendiamo un armo a sloop.

Chiamiamo canale il percorso interno che l'aria deve compiere per passare fra le due vele.

L'aria all'ingresso del canale crea un istantaneo aumento di pressione che diversi studi in galleria del vento hanno dimostrato stabilizzare la forma della randa e quella del genova. Questo fa si che la stessa aumenti notevolmente il suo rendimento aereodinamico e si annulli il rischio di stallo.

 

Il canale, che si restringe dove i profili si sovrappongono, genera un aumento di velocità che mette in depressione l'uscita dell'aria dal fiocco.

In questo modo il profilo del fiocco diviene più grasso e la sua portanza aumenta, con una conseguente aumento della velocità sulla sua superficie sottovento che crea una "cascata di aria a energia più alta di quella che esce dal canale interno, sulla randa, aumentandone il rendimento.

 

Questo fatto ha reso sempre più importante l'utilizzo della vela di prua.

 

 

 

Inoltre nelle andature in cui il vento non permette una buona laminarità dell'aria, la vela di prua funziona da deflettore all'aria che grazie al canale fra le vele acquisisce la laminarità almeno su di una vela.

Gli stormi di uccelli in formazione e i vecchi biplani della I° guerra mondiale usano lo stesso principio per faticare meno gli uni e per aumentare la portanza gli altri.

 

indietro

avanti