La bussola

La bussola è uno strumento essenziale alla navigazione, non solo se questa si protrae su grandi distanze, ma anche solo per capire quale bordo sia meglio prendere per raggiungere il più velocemente una meta prefissata.

La bussola può essere Magnetica o Amagnetica, a seconda che sfrutti i principi del magnetismo o quelli della dinamica.

Le bussole Magnetiche sono quelle che troviamo su tutte le imbarcazioni , quelle amagnetiche vengono installate su grandi navi o su veicoli speciali.

Vediamo il funzionamento della nostra bussola: quella Magnetica.

Prendiamo una barretta magnetica, la poniamo sotto un cartoncino e su questo spargiamo della sottile polvere di ferro. Vedremo che quest'ultima si disporrà formando delle linee tutte intorno alla posizione in cui si trova la calamita.


Questo disegno rende visibile lo Spettro Magnetico, le linee di forza del Campo Magnetico, che circonda la calamita.

Il campo magnetico è lo spazio in cui agiscono le forze di attrazione e di repulsione della calamita, il suo spettro é la forma che assumono le Linee di forza del Campo Magnetico.

La calamita ha due polarità, Polo Sud e Polo Nord. Due calamite diverse possiedono entrambe un polo sud e un polo nord, e hanno capacità di attrazione e repulsione fra loro:

una calamita attrae al proprio sud il polo nord dell'altra e ne respinge il sud.

La legge dice che: "... i poli opposti si attraggono, i poli uguali si respingono".

La terra è un grande magnete, e intorno a al globo esiste un campo magnetico simile a quello messo in evidenza dalla polvere di ferro sul cartoncino.

Il suo spettro è formato da linee che escono dal polo nord ed entrano nel polo sud.

Considerando il principio dell'attrazione dei poli opposti, qualunque magnete, libero di ruotare , posto sulla superficie terrestre, tenderebbe ad orientare il proprio sud verso quello nord del globo e viceversa.

Questo è quello che fa l'ago della bussola, in quanto è un piccolo magnete , sottile e leggero, i cui poli sud e nord si orientano parallelamente alle linee dello spettro magnetico terrestre.

Esistono delle aberrazioni, dovute a metalli posti in prossimità di una bussola oppure dovute a conformazioni geologiche, che creano errori nell'indicazione del nord da parte dello strumento. Si definiscono Deviazione nel primo caso e Declinazione nel secondo.

Per averne un'idea, se piantiamo un chiodo di ferro nel cartoncino nel punto di passaggio delle linee dello spettro evidenziato dalla polvere metallica, vedremo che questa mostrerà, in prossimità del chiodo, una deformazione dello spettro rispetto a prima, le linee non attraverseranno il chiodo, ma lo aggireranno.

Se ora potessimo ingrandire il nostro sistema magnete, cartoncino e chiodo, fino a poterci camminare sopra con la bussola in mano, vedremo che l'ago di questa avvicinandoci al chiodo non indicherebbe più il polo nord del magnete, ma orientandosi parallelamente alle linee dello spettro in quel punto indicherebbe altrove.

Sia per una causa che per l'altra ' l'uomo ha comunque trovato rimedi.

Su ogni carta nautica viene indicata la declinazione della zona, che varia nel tempo, ma in modo conosciuta e su ogni imbarcazione che si rispetti esiste una tabella delle deviazioni, che corregge le aberrazioni della bussola dovute ai ferri di bordo, motori, sartiame, corrimano, impianti elettrici ecc., ecc.. La deviazione è sempre uguale per al stessa barca, ma varia a seconda di come questa orienti la prua rispetto al nord. La Tabella delle deviazioni, viene stilata da un tecnico, il Perito Compensatore, il quale tramite rilievi strumentali da terra e giri della barca su se tessa (Giri Bussola), rileva le corezzioni da apportare allo strumento.

 

Vediamo come è costituita una bussola.

  • Mortaio, è l'involucro esterno contenitore di tutto il resto.
  • Equipaggio, è un gruppo di piccoli magneti, in numero dispari.
  • Supporto, è una basetta galleggiante su cui poggia l'equipaggio.
  • Perno, è l'asse su cui ruota il supporto.
  • Liquido anticongelante, serve a sostenere il supporto galleggiante su cui poggia l'equipaggio, diminuendo l'attrito fra il perno e il supporto
  • Calotta trasparente, chiude la bussola nella parte superiore.
  • La rosa dei venti, è il disegno del quadrante della bussola, posto in fondo al mortaio.

indietro

avanti