Dacron®
Questo nome è il marchio con cui il filato è stato registrato in America, infatti il tetrapolietilene, polimero di sintesi della tecnologia petrolifera, veniva chiamato anche Teryl,Trevira,Tetoron,Diolin,Terlenka e Terital a seconda del paese di produzione.
Oltre alle doti citate, il Dacron ha la caratteristica di rimanere inalterato al contatto dell'umidità, a differenza di tutte le altre fibre naturali.
E' prodotto in quattro fasi, la resinatura, il fissaggio, calandratura e appretto.
Nella resinatura il tessuto viene impregnatodi una resina a base di formaldeide che lo plastifica, poi il tessuto viene riscaldato fino far ritirare il filato di poliestre del 10%. Questo naturalmente serra la trama in modo irreversibile dandogli compattezza estrema.
Notare come sono compattati i filati, dopo il trattamento di resinatura e fissaggio.
Per aumentare la compattezza, il tessuto è compresso fra rulli riscaldati, che sopratutto stabilizzano le tensioni, è una sorta di normalizzazione della pezza.
L'ultima fase a cui si sottopone il prodotto e qualla dell'apprettatura, con questa operazione si cerca di dare una finitura superficiale migliore, spruzzandolo con resine sintetiche epossidiche.